Chiamaci

+39 349.4293071

Orari di apertura

08:00 - 18:00

Scrivici

info@fachicwedding.com

BLOG

.

Professione ‘Wedding Planner’

Chi è e cosa fa il “wedding planner”?
Troppe volte ci chiedono il nostro ruolo all’interno del grande ed affascinante mondo del matrimonio proprio perché non sanno dare una risposta a queste domande.
Innanzitutto le due parole inglesi ‘Wedding’, ossia Matrimonio, e ‘Planner’ ossia pianificatore, definiscono già la figura del Wedding Planner, cioè una persona che si occupa di pianificare e amministrare il matrimonio di una coppia cercando di assecondare i lori gusti, le loro esigenze e i loro desideri. Un serio professionista che affianca la coppia consigliandola e occupandosi di tutti gli aspetti sia organizzativi che estetici. Potremmo definirlo un ‘manager creativo’, manager in quanto organizza, gestisce un budget con dei preventivi, pianifica e creativo poiché realizza un evento con originalità, creatività, curando gli aspetti emozionali degli sposi. Grazie alle sue collaborazioni con numerosi fornitori del settore, il wedding planner crea per la coppia un progetto vantaggioso, curato nei minimi particolari senza mai tralasciare il rapporto qualità-prezzo e ovviamente il budget finale degli sposi.

wedding planner 2
Negli Stati Uniti e in altre parti del Mondo, questo genere di attività è già diffuso da molti anni ed è riconosciuto come una vera e propria professione, un po’ come il medico, l’avvocato o l’architetto solo che, invece di progettare un edificio, progetta il giorno più importante della vostra vita.
Un ruolo chiave per la diffusione in Italia di questa attività l’ha senz’altro avuto il film “Prima o poi mi sposo” (The Wedding Planner, 2001) con Jennifer Lopez, una wedding planner alle prese con le sue vicende sentimentali.
Molte sono le competenze che deve avere un organizzatore di matrimoni, in primis economiche-gestionali, calcoli e percentuali sono all’ordine del giorno, poi ovviamente deve conoscere il fantastico mondo floreale, quali fiori sono di stagione e quali no, il loro significato e il loro accostamento migliore, deve avere un’ottima capacità organizzativa, dettagliata e meticolosa, conoscere le varie culture, interessarsi di arredamento, moda, fotografia,cucina, galateo, psicologia, sociologia, musica, … il wedding planner deve avere una visione a 360 gradi sul mondo.
Il Wedding Planner supporta i promessi in tutte le fasi del matrimonio, risolve tempestivamente le problematiche che durante la realizzazione dell’evento non mancano mai e gestisce adeguatamente gli imprevisti dell’ultimissimo minuto.
Quante volte gli sposi girano tantissimi negozi, fiere, outlet in cerca della bomboniera giusta o degli accessori più vari e non riescono a trovare quello che cercano e alla fine, esasperati, scelgono per sfinimento senza essere soddisfatti.
Comodamente seduti sul divano di casa vostra o in ufficio, il wedding planner vi propone un’ampia gamma di possibilità, sottoponendovi i prezzi più convenienti, i fornitori più validi e professionali, consigliandovi ed evitandovi la fatica di cercare, ma non la soddisfazione di scegliere.
Il servizio di wedding planning non è solo utile e assolutamente consigliato, ma anche necessario affinché il vostro sogno si avveri!

PLANNER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

FA CHIC WEDDING

info@fachicwedding.com
Skype: FA Chic Wedding&Event

Francesca Porro Alessia Giammello

+39.349.4293071 +39.346.6750498
P.IVA 03450710136 P.IVA 08184470964